Orientamento scolastico, universitario, professionale

Orientamento scolastico, universitario, professionale

Il Servizio di orientamento scolastico e professionale di questo studio, offre un’occasione concreta per la progettazione di un futuro scolastico e lavorativo soddisfacente, realistico e di successo poiché prevede la conoscenza ed il potenziamento delle risorse personali di ogni ragazzo/a; la valutazione delle capacità di problem solving; le competenze/conoscenze che ciascuno potrà spendere sul mercato del lavoro locale, nazionale e comunitario.
Lo studente affronta molte scelte importanti a partire dalle scuole medie di I grado, all’età di circa 14 anni e poi durante tutto l’arco degli studi superiori, fino ai 18 anni. Poi, ancora oltre, fino alla scelta degli studi universitari, della professione o del lavoro.

Ma su che basi vengono operate queste scelte?

Che cosa privilegiare? Quello che amiamo? Quello che riteniamo più utile per il futuro? Un indirizzo più “facile”, che non chieda troppo, o uno più “impegnativo”?

Tutte le scelte possibili, per il ciclo di studi superiori e universitari, le  puoi esplorare sul sito del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) al seguente link: http://www.istruzione.it/orientamento/  e partecipando alle iniziative presenti nella tua scuola!

E, quali sono i criteri con cui decidere la scuola da frequentare?

La vicinanza a casa, la moda, quello che fanno gli amici, quello che hanno fatto i genitori? Quello che dicono gli insegnanti?
Rimane, comunque, la domanda sui criteri con cui scegliere la scuola superiore, l’università o il lavoro.

Cinque anni non sono uno scherzo … vale la pena spendere tempo per  partecipare agli open day delle scuole, fare domande per capire. Sempre, dialogando con i propri docenti ed in famiglia.

Ma dialogare ancora non basta! Perchè?

Quello che fa di una scelta, una scelta consapevole, è quanto conosci la tua personalità e le tue attitudini. Quanto i tuoi “sogni ad occhi aperti” sono in armonia con quello che pensi di saper fare.

Il vero orientatore di te stesso/a sei Tu! Vuoi sapere come?

Ho strutturato 2 percorsi brevi per l’orientamento degli studenti:

– Junior: per ragazzi/e da 13 anni in su, per la scelta della scuola superiore o i dubbi durante il ciclo degli studi superiori (4 sedute)

1. Incontro genitori e ragazzo/a per conoscere la tua storia

2. Colloquio individuale con il ragazzo per conoscere, le sue aspettative, i bisogni e  desideri
3. Somministrazione di un test o questionario adatto a te (es.: attitudinale, personalità, occupazionale, salute mentale, intelligenza, ecc.)
4. Colloquio per la restituzione dei risultati con report scritto (genitori e ragazzo/a)

Il percorso potrà continuare a discrezione del ragazzo/a e/o dei genitori, fino a quando avrai individuato la soluzione per te più soddisfacente.

– Young: per giovani dai 18 ai 23 anni, per la scelta degli studi universitari, la professione o il lavoro (3 sedute)

1. Incontro per conoscere la tua storia
2. Somministrazione di un test o questionario adatto a te
3. Colloquio per la restituzione dei risultati con report scritto

A tua scelta il percorso potrà continuare fin quando avrai individuato la soluzione per te più soddisfacente.

Vuoi incominciare? Per informazioni e costi chiama ora: 3939344026

Oppure, il percorso può anche essere effettuato a distanza, via SKYPE.

Per richiedere le istruzioni e procedere compila questo modulo:

Richiesta Orientamento