Io e il mio logo

logo x web


“Per come ti ho conosciuta, ho pensato per il tuo logo ad un' originale elaborazione a colori terra-cielo della rappresentazione grafica della "spirale aurea". L'ispirazione è data dalla "successione di Fibonacci", una sequenza di numeri frattali che il matematico pisano elaborò intorno al 1200. Non basterebbe una vita per spiegare cosa rappresenta tutto questo...diciamo che per me che l'ho disegnato, è la rappresentazione matematica dell'equilibrio di tutto ciò che popola e riempie la vita su questo pianeta...ovviamente è l'interpretazione personale ed agnostica di concetti filosofici profondi che Leonardo Fibonacci definì la sequenza di Dio".


(G.G. – grafico e fotografo, 2017)

La sezione aurea detta anche rapporto aureo o numero aureo o costante di Fidia o proporzione divina, è un numero irrazionale, ovvero non rappresentabile mediante rapporto di numeri interi.
costante di fidia

Se prendiamo questa definizione come una metafora delle situazioni problematiche della vita, siamo di fronte alla rappresentazione di un percorso verso l’equilibrio, dal basso verso l’alto, dall’oscurità verso la chiarezza che - anche se impossibile da pensare - in realtà è guidato in un modo armonioso appena si dà spazio alla sensibilità senza filtri, ad una mente aperta, pensante, curiosa verso la storia ancora sconosciuta!

Ma per gli "addetti ai lavori" che curiosano sul web questo era abbastanza esplicito …


MGL – 02.09.2020

Altre Immagini tratte dal web

costante di fidia nel mondo