Scuola e servizi educativi

Apprendere e crescere: valutazione e consulenze per bambini ed adolescenti di oggi

 

La mia esperienza di 26 anni come psicologa per la disabilità mi porta ad osservare come i concetti chiave da accettare e valorizzare siano la diversità e la differenza, non solo quelle più visibili e marcate del bambino/a ragazzo/a  con una patologia o un disturbo specifico. Per questo, durante la mia formazione post lauream, ho scelto di frequentare il Corso di Perfezionamento in Sviluppo neuropsicomotorio in età evolutiva diretto dal prof. Salvatore Ottaviano presso l'Università La Sapienza di Roma. Così, con le competenze e gli strumenti appresi, nel corso della mia attività mi sono occupata di valutazione delle abilità di base e cognitive per i seguenti target di utenza:

  1.  bambini/ragazzi disabili psicofisici, sensoriali, intellettivi, motori; con svantaggio socio-culturale ed economico, difficoltà relazionali, disagio familiare,  ecc.  per l’inserimento scolastico e sociale nelle scuole di   città e in quelle disagiate di montagna (1985-1987)
  2.  famiglie con disabilità psicofisica, sensoriale, motoria
  3. bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico, sindrome di Down, ritardi generalizzati dello sviluppo psicomotorio, ecc. (2000 a tutt’oggi)

intervenendo sia con piani di lavoro di potenziamento sia con piani di lavoro di mantenimento e, laddove richiesto e necessario, anche con la consulenza a scuola o a domicilio.

Inoltre, ho coordinato le attività assistenziali ed educative con i Piani Educativi Individuali di bambini/e e ragazzi/e partecipando ai Gruppi di Lavoro Handicap nelle scuole (1990-a tutt’oggi)

Mi occupo di progettazione di servizi educativi e/o di riabilitazione psicosociale per la scuola, la famiglia, per associazioni e cooperative sociali ONLUS (ad esempio: asilo nido; gruppi di musicoterapia d'ascolto e di produzione strumentale (MTA-MTPS); laboratori integrati per bambini/ragazzi con disabilità)

Di recente, la mia formazione continua mi ha portata a intraprendere nuove esperienze sulle seguenti aree: - Bisogni Educativi Speciali: personalizzazione e facilitazione dei percorsi di apprendimento per i Disturbi dell’apprendimento e di quelli specifici (DSA=Dislessia, disortografia, discalculia) intervenendo sia con strumenti ad alta e bassa tecnologia (audiolibri,    Reader, iTOUCH ed App) che con percorsi non-tecnologici di potenziamento e recupero delle capacità (attenzione, memoria, percezione, coordinamento, ecc.) Infatti, nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.” -HomeWork Tutor: eseguo piani di lavoro per bambini di scuola primaria, media inferiore e superiore sul metodo di studio a casa, per i Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici di Apprendimento (letto-scrittura)

Scarica qui la legge 170/2010

Ti ho ispirato qualche idea? Vuoi una mia CONSULENZA?

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

test-tinv Scuola e servizi educativi

MentalPress Scuola e servizi educativi

MentalPress Scuola e servizi educativi