La coppia in psicoterapia

Identità e cambiamento per la coppia e la genitorialità

Un rapporto passa attraverso numerose fasi nel corso del suo ciclo di vita, ed è ovvio che essa abbia alcuni momenti di difficoltà. La forza di un rapporto si riflette nel modo in cui le coppie affrontano i momenti di difficoltà e riescono ad andare avanti. Lo stile di vita delle persone oggi giorno ha cambiato il modello di pensiero delle persone nei rapporti con gli altri e anche nei rapporti affettivi ed intimi. Questo ha capovolto la concezione del matrimonio, delle separazioni e del divorzio come ci indicano  le statistiche. Il divorzio e la separazione sono necessari in molti casi, soprattutto se i problemi non sono solo circostanziali e quindi si tratta di rapporti irrecuperabili in modo irreversibile.
Io credo che all'amore dovrebbe essere data una possibilità, e che ci sono rapporti che possono essere salvaguardati, se solo le persone coinvolte facessero il primo passo per curarsi del loro rapporto. In questo la psicoterapia di coppia può venirvi incontro e aiutarvi. Il mio approccio alla psicoterapia di coppia è orientato non solo verso la soluzione dei problemi che la coppia si trova ad affrontare uno con l'altra o con i figli ed i genitori, ma di far riconoscere e rivivere il sentimento di amore e di affetto che hanno l’uno verso l'altra e di come questo possa crescere e "muoversi" portando avanti tutte le persone coinvolte.
Il mio approccio alla psicoterapia di coppia è nel definire le linee di miglioramento della comunicazione tra i partners e stabilire gli obiettivi a lungo termine, in cui entrambi i partners stabiliscono i propri programmi di aspettative a breve termine ed i passi per soddisfarle in modo efficace lavorando per migliorare il rapporto.

Con l'aiuto di una prospettiva, terza e neutrale, aiuto a portare chiarezza nel rapporto definendo chiaramente gli errori reciprochi di comunicazione e dove una reazione eccessiva ha causato l'esplosione emotiva, che a sua volta, ha approfondito il “vuoto” nel rapporto.
Definisco il percorso e la durata della consulenza o della psicoterapia di coppia dopo aver pazientemente ascoltato e compreso con attenzione i problemi specifici che una coppia si trova ad affrontare. Il mio approccio è dunque pratico e scientifico: valuto e metto in equilibrio le emozioni in gioco, aiuto a portare la chiarezza necessaria per un migliore attaccamento tra i partner. Questo tipo di psicoterapia aiuta definitivamente, qui ed ora, nel fare la cosa giusta, prendere la decisione giusta, non solo per il rapporto, ma anche per ciascuno dei partners, personalmente anche per il futuro.

MentalPress La coppia in psicoterapia

MentalPress La coppia in psicoterapia