GIOCARE PER CRESCERE

Un divertente laboratorio on demand

GIOCARE PER CRESCERE
Giocare per crescere

Le funzioni esecutive sono quell’insieme di processi mentali di base che supervisionano i nostri pensieri e comportamenti. Incorporano diverse operazioni a base neurologica che servono per dirigere e coordinare le nostre azioni. Questi processi lavorano tutti insieme per aiutarci nel portare a termine qualsiasi compito con il quale dobbiamo quotidianamente confrontarci.

Queste attività sono  importanti specialmente nelle prime fasi di acquisizione delle abilità di lettura (età 4-8 anni) e in presenza di specifici deficit di apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, DOP, ADHD, ecc.)  quando è necessario agire con strumenti di valutazione, d’intervento e training di potenziamento.

Oggi, grazie ad una revisione organizzata degli studi più recenti sull’apprendimento della lingua scritta, possiamo realizzare questi training anche in modo divertente attraverso giochi studiati in maniera speciale per sollecitare una o più funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro (pensiero e ragionamento), ascolto, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità, logica.

Inoltre, poiché il mondo in cui viviamo è gestito sempre più dai software e serve una maggiore diversità tra le persone che li progettano, alcuni giochi sono stati costruiti sulla narrazione. I bambini giocando, grazie alle attività proposte, faranno conoscenza dei concetti base del coding e saranno entusiasti di mettere in pratica la loro immaginazione, come futuri piccoli programmatori.

Il coding è l’alfabetizzazione del XXI secolo e le persone hanno urgente bisogno di saper parlare l’ABC della programmazione.

Se vuoi iscriverti ad un gruppo o saperne di più CONTATTAMI ORA